Il libro

Una storia autobiografica scritta e disegnata dal nipote del protagonista:
Il racconto dei PIONIERI che diedero origine alla comunità cinese di Milano.

PRIMAVERE E AUTUNNI_COPERTINA

“Primavere e Autunni” racconta la vicenda biografica di Wu Li Shan, un migrante cinese che agli inizi degli anni Trenta lascia il distretto di Qingtian e arriva in Europa in cerca di fortuna. Dopo una prima sosta a Parigi, riparte alla volta di Berlino, poi di Amsterdam ed infine giunge a Milano in un periodo in cui la città vive un momento di crescita e di espansione. La sua storia, simile a quella di moltissimi compaesani, si intreccia con quella delle origini della comunità cinese di Milano e alle vicende storiografiche che hanno attraversato l’Italia, l’Europa e la Cina tra gli anni ’20 e gli anni ’70 del secolo scorso.

Ma Primavere e Autunni è anche una storia d’amore; è l’incontro con Giulia infatti, anche lei immigrata dalla campagna in città, a determinare il destino di Wu e la sua integrazione; ed è la forte amicizia fra compaesani a trasformare poche centinaia di cinesi in una comunità.

I nostri “eroi” attraversano quindi il fascismo, la Guerra, i bombardamenti, le deportazioni, la Liberazione, il Dopoguerra e la ricostruzione, fino alla ripresa degli anni Cinquanta e Sessanta, in cui cinesi e italiani già vivono insieme una Milano che cresce e si trasforma, e arrivano ad essere spettatori del periodo delle stragi che hanno trasformato gli anni ’70 italiani in anni di piombo.

BeccoGiallo
pp.160  
colori
18,00
Data di pubblicazione: 24 settembre 2015

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...