P&A: l’Ebook digitale interattivo

Le origini della comunità cinese di Milano diventano il primo fumetto interattivo pubblicato da Becco Giallo Editore

Mercoledì 2 dicembre alle ore 18,30 presso il WOW Spazio Fumetto, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte presentano il volume Primavere e Autunni (BeccoGiallo) in formato digitale epub3, caratterizzato da animazioni, contenuti multimediali e interattività linguistica.

Matteo Demonte, nipote del protagonista e studente di Lingua e Cultura cinese, ha puntato sulla mediazione linguistica per raccontare la storia del nonno, uno dei primi cinesi arrivati in Italia agli inizi degli anni ’30 e pioniere della comunità cinese di Milano. Basterà un click (touch down) sugli ideogrammi per mostrarne fonetica e traduzione, come un piccolo manualetto illustrato, quasi uno strumento di studio.

“È la lontananza linguistica il primo motivo di incomprensione tra la popolazione cinese immigrata in Italia e gli stessi italiani. Incredibilmente, era forse più facile per mio nonno avvicinarsi alla cultura del Paese ospitante di quanto lo sia stato per me cercare di approfondire la lingua e la cultura cinese.” (Matteo Demonte)

Ciaj Rocchi e Matteo Demonte sono soliti interagire tra differenti discipline, nel fumetto questa peculiarità si traduceva in un ibrido tra un forte segno grafico e il linguaggio del video, nell’ebook quest’ultimo prende il sopravvento dando spazio a vignette animate che, di volta in volta, guidano l’attenzione del lettore.

“Abbiamo trovato uno specifico equilibrio, che pesca dalla nostra formazione di videomaker, e che cerca di arricchire l’esperienza di lettura. Per realizzare questo ebook, abbiamo usato un software usato di solito nella letteratura per l’infanzia. Lì, oltre al racconto per immagini, la lettura diventa un gioco…” (Ciaj Rocchi)

Proprio come in un film, personaggi ed elementi di scena prendono vita sulla pagina e interagiscono con il lettore arricchendo il racconto di suggestioni: il viaggio in nave dalla Cina all’Italia restituirà l’immagine del movimento, non solo sull’acqua, ma delle stesse onde; il treno entrerà in stazione con sbuffi di fumo; le bombe della seconda guerra mondiale cadranno sulla città provocando le esplosioni…

Primavere e Autunni ebook (formato epub3 per Ipad, risoluzione 1024×768) sarà in vendita su Apple Store, Amazon e Bookrepublic dal 4 dicembre.

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...