P&A… libri per ragazzi?

Con questo fumetto autobiografico, Matteo Demonte ricostruisce la storia del nonno  Wu Li Shan e della sua famiglia. La narrazione intreccia 50 anni di storia del protagonista con quella degli eventi storici della società italiana e cinese del Novecento.
La storia comincia con l’emigrazione di suo nonno dalla Cina negli anni trenta del secolo scorso all’arrivo a Milano, all’età di 26 anni. Wu Li Shan comincia a lavorare come ambulante, è affascinato dalla nuova città e sente che in questo paese può finalmente gettare le basi per costruire il suo futuro.  Sposa un’italiana, Giulia, una sarta originaria delle campagne cremonesi, dalla loro unione nascono dei figli. Insieme fondano il loro primo laboratorio. Cominciano con la realizzazione di cravatte in seta per poi ampliare la loro produzione con borse, portafogli, cartelle, zaini, per approdare successivamente negli anni più maturi alla ristorazione.
Questa città gli offrirà quindi l’opportunità di una lunga carriera. Gli eventi sociali e politici però condizioneranno la vita del protagonista e la Rivoluzione Maoista lo allontanerà per sempre dal suo paese natale.
Un racconto originale e ricco di curiosità che rinasce attraverso i ricordi del nipote e ci permette di realizzare un ritratto della storia, forse poco nota, del primo insediamento a Milano della comunità cinese, della sua crescita industriale e degli inevitabili cambiamenti urbanistici.
Le illustrazioni sono il risultato di un accurato lavoro sull’immagine in digitale che ha prodotto un’opera estremamente elegante. La narrazione alterna le illustrazioni con il testo e i dialoghi in dialetto milanese dei personaggi, riportati anche in caratteri cinesi.

Il booktrailer del libro.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...